Servizi

Psicologia e psicoterapie

La Psicologia è la regina di tutte le scienze perché entra nell’animo umano, raffina i sentimenti e depura il linguaggio.

L’equilibrio dell’uomo è un bilanciamento fra le forze del male e le energie del bene: non esistendo, infatti, una persona immune da difetti, ogni essere umano ha il dovere di uscire dalle proprie imperfezioni per dare un valore alla propria completezza ed efficienza, magari con l’aiuto di particolari tecniche e ponderate discipline come i percorsi psicologici, la psicoterapia e l’uso ponderato della cultura psicologica. La Psicologia è lo studio dei processi mentali e del comportamento di ogni individuo: lo Psicologo ne è l’esecutore.

I nostri percorsi

Percorso Psicologico

Il Percorso psicologico è un primo cammino dell’individuo per comprendere il significato della Psicologia, del proprio Sé e della Psicoterapia. Durante il breve Percorso psicologico che conduce al Cuorcervello della coppia, a volte, è possibile risolvere numerosi problemi che salvano la vita ai minori, prevenendo eventuali interventi psicoterapeutici, infantili o adolescenziali, per modificare comportamenti distorti. (Se volete comprenderne il funzionamento, leggete l’articolo: (cuorcervello).

Psicoterapia e lungo termine

La “Psicoterapia e lungo termine”, per affrontare le dinamiche interiori, è considerata come analisi freudiana orientata alla ricerca della Personalità di ogni individuo.

Psicoterapia breve

La “Psicoterapia breve” (ce ne sono di varie specie) è circoscritta in un numero limitato di sedute ed è maggiormente usata per risolvere le immediate difficoltà di comportamento e di carattere.

Psicoterapia dinamica a breve tempo

La “Psicoterapia dinamica a breve tempo” ad esempio, pur ritenendo validi i principi della psicodinamica classica di tipo freudiano, punta sulla brevità degli incontri e sul risparmio economico. Anche la “Terapia breve sistemica centrata sul problema” di tipo pragmatico, è ampiamente consigliata perché intuendo l’essenza stessa del problema, è più facile ottenere cambiamenti di comportamento al di fuori d’ogni razionalizzazione che comporterebbe lunghi periodi di terapia con costi più elevati.

La Psicoterapia applicata alle varie problematiche della vita è un’analisi interiore dei processi mentali, che si realizzano con l’intelligenza e i sentimenti per dare origine al "cuorcervello”. Che cos'è? E' la fusione della ragione con la forza dei sentimenti che si pone al di sopra della semplice razionalità e dell'empatica emotività.
Fatta esclusione della “Depressione maggiore” per la quale sarebbe opportuna un’indagine prolungata di tipo freudiano in accordo con lo Psichiatra, tutte le problematiche citate potrebbero essere risolte con forme di Percorso psicologico e di Psicoterapia breve.

Prenota subito un appuntamento