Servizi

Ortopedia mentale

L’ortopedia mentale è una ginnastica della mente che serve a riabilitare quelle facoltà che hanno perso lucidità e a rigenerare attitudini e talenti.

L’ortopedia mentale è una tecnica psicologica per allenare il cervello e avere pensieri connessi al linguaggio. Si applica a bambini, adolescenti e adulti per un sano sviluppo mentale e a chi desidera mantenere un pensiero fruttifero e dinamico. È una ginnastica della mente che serve a riabilitare quelle facoltà che hanno perso lucidità e a rigenerare attitudini e talenti. La Programmazione Neuro Mentale (PNM) è un metodo per rielaborare l’apprendimento secondo cui nulla si può esprimere, che non sia stato prima appreso.

Ortopedia mentale

L’Ortopedia mentale è la base su cui s’impianta la Programmazione Neuro Mentale al fine di rigenerare attitudini e talenti: Ortopedia mentale e Programmazione neuro mentale sono metodi di elaborazione cerebrale per l’apprendimento.La programmazione neuro-mentale (PNM) ha un principio psicologico indiscutibile: nulla si può esprimere che prima non sia prima stato appreso. L’ortopedia mentale, come branca della Psicologia, nasce come tecnica d’intervento su bambini ritardati per migliorare quelle disabilità cerebrali danneggiate da fattori prenatali o post-natali. L’ortopedia mentale (OM) ponendosi a contatto con le facoltà del pensiero del giudizio e del ragionamento, rinforza e nutre la memoria e insieme alla Programmazione Neuro mentale (PNM) entra nei processi di pensiero per svolgere diverse funzioni: dall’inattività, all’iperattività del corpo; dallo sforzo della mente, al rinforzo delle capacità attitudinali; dalla pigra attività intellettiva, alla sveltezza del calcolo. Un cervello danneggiato può essere riattivato? Occorre valutare attentamente il danno.

Applicando le regole dell’Ortopedia mentale non si cura la lesione in se stessa, ma si ha cura delle potenzialità cerebrali sostitutive per ristabilire nuovi canali. Con le tecniche della Programmazione neuro mentale, inoltre, è possibile riannodare i ricordi perduti a causa di eventuali traumi o dell’età stessa che spesso, invalida il rendimento cerebrale. Occorre tener presente che l’Ortopedia mentale (OM) non ha le stesse caratteristiche dell’Ortopedia medica che con piastre e viti può ricongiungere due ossa spezzate: le operazioni psicologiche si eseguono senza viti e senza piastre, agendo sulla memoria, attenzione e concentrazione per facilitare i passaggi di un messaggio da una sinapsi all’altra.

Programmazione Neuro Mentale

La Programmazione Neuro Mentale (PNM) è un metodo per elaborare l'apprendimento a livello celebrale e a programmare il futuro a livello esistenziale.

Si basa sul principio secondo cui non si possa esprimere nulla che prima non sia stato appreso, né si possa programmare il futuro se nella mente non ci sono idee da elaborare mettendole a contatto con la realtà.

Il termine è tratto dall'informatica nel senso che l'immagazzinamento delle esperienze deriva dai sensi grazie ai quali si arricchisce la conoscenza.

Prenota subito un appuntamento