Servizi

Logopedia

Parlare bene significa conquistare nuove relazioni. La qualità del linguaggio è un biglietto di visita da utilizzare con arte.

Il linguaggio è una delle più grandi conquiste del bambino nei suoi primi anni di vita. La logopedia non “cura” solo il bambino, ma “ha cura” della sua crescita totale, quindi coinvolge l’intelligenza, l’immaginazione, la memoria, i movimenti del corpo e la famiglia stessa. La Logopedia non insegna solo a parlare bene, ma anche a fare chiarezza mentale: una mente confusa crea disordine comportamentale e un linguaggio contorto disturba l’evoluzione della Personalità. La Logopedia non è soltanto la disciplina per i bambini ma l’arte degli adulti. Parlare bene per l’adulto significa conquistare prestigio sociale. La qualità del linguaggio è un biglietto di visita da utilizzare con arte.

La Logopedia

La Logopedia è una branca della Medicina e della Psicologia: Il termine deriva dalle parole greche logos “discorso”e paideia “educazione”.

La Logopedia, unitamente all’Ortofonia (orto e fonia-giusto suono della parola), si occupa della prevenzione e cura dei disturbi patologici del linguaggio in stretto rapporto con la neurobiologia.

L’interesse logopedico è rivolto ai disturbi neurologici e neuropsicologici (afasie, aprassia, agnosia), ai ritardi di linguaggio e disturbi specifici di apprendimento (DSA) come dislessia, ritardi mentali e disturbi dell’attenzione.

L’interesse dello psicologo logopedico è rivolto soprattutto ai disturbi neurocomportamentali (autismo e demenza) e ai disturbi foniatrico-otorinolaringoiatrici (disfonia, disartria, dislalia, difficoltà di linguaggio, sordità, balbuzie, disfagia.

La terapia praticata dallo psicologo logopedista è tecnico-funzionale e psicologica perché riguarda la giusta posizione degli organi vocali e le funzioni psicologiche del linguaggio.

La Logopedia è la scienza delle funzioni corticali superiori connesse al linguaggio, alla memoria e all’apprendimento. Il linguaggio è una delle più grandi conquiste del bambino nei suoi primi anni di vita. Parlare bene significa conquistare nuove relazioni. La logopedia “ha cura” della sua crescita globale che coinvolge intelligenza, l’immaginazione, memoria e movimenti del corpo. La qualità del linguaggio è un biglietto di visita da utilizzare con arte: un linguaggio chiaro e corretto è la base di tutto lo sviluppo del minore, perché gli permette di costruire un rapporto interattivo con le persone. La logopedia interviene anche in soggetti adulti. Inizialmente, denominata Ortofonia, assumeva il significato di “corretta e giusta pronuncia” della parola, mentre con “logopedia”, oggi si vuole indicare la prevenzione dei difetti di linguaggio e l’”aver cura” delle patologie della comunicazione anche in soggetti anziani.

Prenota subito un appuntamento