Mediazioni psicologiche 

Concetto di salute in medicina e in psicologia

paura del giudizio

La salute in psicologia ha un significato diverso da quello medico perché tiene maggiormente conto dei fattori psicologici, esistenziali e sociali, mentre la medicina considera il disturbo o la malattia, come deviazione dal modello biologico. Con lo scopo di far conoscere agli individui le conseguenze di determinati comportamenti devianti (paranoie), la Psicologia della salute propone l’approccio educativo dell’avere cura delle persone e non di curarle con farmaci o psicofarmaci.

Con codesti principi, lo StudioStaffolani offre conciliazioni psicologiche consensuali (Psicomediazioni) a coppie in via di separazioni e a famiglie che hanno problemi con i figli nei vari disguidi scolastici perché è convinzione comune che “Una separazione consensuale vale mille volte di più di una giudiziale”  e che “Percorsi psicologici orientativi” per i minori, sono di grande aiuto per per le famiglie“. Litigi prolungati e offese personali fra partners, non giovano alla Psicologia della formazione e danneggiano ogni forma di psicoterapia individuale e di coppia: senza cultura psicologica non si entra nei meandri tortuosi del pensiero né si trasformano le idee nelle pratiche del fare.

Per questo lo StudioStaffolani consiglia la lettura di due testi che permettono di comprendere la psicologia della famiglia e le potenzialità del cervello che, quando è bene usato, è foriero di soluzioni impensabili:

1) Psicologia vissuta in famiglia. Testo in cui sono descritti casi clinici utile anche per i licei pedagogici

2) Se tu usi bene il cervello il pensiero ti regala il doppio. (Pensieri per pensare) Testo sull’importanza del pensiero concreto.

E’ bene sapere che la salute psicologica non è meno importante della salute fisica e che la prima è la base su cui impostare la seconda tramite percorsi psicologici e psicoterapie brevi: se il corpo è un  organismo con le sue varie funzioni, il cervello ne è sicuramente il principale conduttore, ma corpo e cervello hanno un solo alimentatore che si chiama cuore ed è a Lui che si deve la vita.

Ordinare i volumi in ogni libreria o direttamente telefonando all’Editore Youcanprint. Tel: 0832.1836509.