Diploma genitore (n.5 del 2014)

INCONTRI PERMANENTI DI PSICOLOGIA – DIPLOMA GENITORE

Il progetto incontri di Psicologia, per ottenere il metaforico”DIPLOMA GENITORE”, sperimentato in Bologna e in altre città d’Italia, ha trovato ampio coinvolgimento nelle sedi di Scuole e Associazioni culturali che s’interessano della formazione dell’uomo. Diverse  sono le  Istituzioni coinvolte nella realizzazione di tale obiettivo. Noi che per primi, anni fa, abbiamo avanzato l’idea aprendo una scuola per genitori, confermiamo lo stesso programma, perché siamo consapevoli che una buona gestione della famiglia, è condizione indispensabile per l’avvenire dei nostri figli.

L’arte di fare il genitore, infatti, non s’improvvisa, ma s’interiorizza attraverso un confronto e uno scontro-incontro di opinioni e metodi discordi. Gli incontri fra persone diverse sono indispensabili per allenare il cervello a produrre un pensiero, che non si arroghi il diritto di avere sempre ragione, ma che si predisponga ad accogliere le opinioni altrui.

AFORISMA: Secondo il tuo pensiero, tu hai ragione, ma secondo il mio, non credo di avere torto, discutiamone allora insieme, elevando il cuore e abbassando la ragione, dando spazio al “Cuorcervello“.

BOZZA DEL PROGRAMMA

Gravidanza. Preoccupazione e ansia costruttiva. Educare il bimbo in grembo. Psicologia dell’esp erienza interna. Ruoli e programmi genitoriali:  Cuorcervello.

Comunicazione in Famiglia. Razionalità ed emotività. Atteggiamenti virtuosi e lacunosi. Femminilità – femminismo – maschilismo. Riprogrammare i sentimenti.

Come si comunica. Si comunica con le persone, le cose, il cibo, il corpo, la timidezza, la rissosità, la razionalità e le emozioni guidati dal Cuorcervello.

Famiglia o Famiglie? Tradizione o Rinnovamento? La vita è gioco e lotta. Incontro e Scontro. Pessimismo e Ottimismo. Rinnovarsi o rimanere sempre tali e quali?

Come si diventa genitore. Quella del genitore è un compito svolto con arte. Separazioni per incompatibilità. Risolvere le controversie rendendo compatibile l’incompatibile.

Stare insieme. Matrimonio o convivenza? Regole. Insulti distruttivi e litigi costruttivi. La bellezza di una coppia sta anche nel litigio. Litigare è un diritto, riflettere è un dovere.

Il corso segue l’itinerario dei due testi del dott. G. Staffolani acquistabili anche on line.

PSICOLOGIA VISSUTA: in famiglia

Risultati immagini per studiostaffolani

PENSIERI PER PENSARE: Se tu usi bene il cervello il pensiero ti regala il doppio

edizioni: Youcanprint Lecce: tel 0832.1836509

Per iscriversi: tel 051.502842 / 347.9690701: Segreteria StudioStaffolani

Durata degli incontri: 10 sedute. Costo di ogni incontro: €. 15 pro-capite.

Luogo degli incontri: StudioStaffolani, Via Galeotti 5, 40127 Bologna.

Inizio degli incontri: da stabilire,  nelle ore serali dalle 18 alle 20.